Grazie per aver scelto Buffet Crampon e ClariMate.
Questo manuale contiene istruzioni e informazioni tecniche per ClariMate: la tua porta d'accesso alla pratica silenziosa e al mondo della musica digitale.
TABLE OF CONTENTS
- ClariMate
- Modalità Autonoma (Standalone), USB, Bluetooth, e Ripristino
- Per Iniziare
- Applicazione ClariMate
- Utilizzo ClariMate come MIDI Controller
- Istruzioni per la Pulizia
- Risoluzione dei problem e Supporto
- Specifiche Tecniche
- Importanti Informazioni sulla sicurezza e sulle normative di ClariMate
ClariMate
Il ClariMate è uno strumento ibrido reversibile prodotto nel Regno Unito e progettato in collaborazione con Buffet Crampon e Audio Inventions LTD, che consente di utilizzare il clarinetto per esercitarsi in silenzio e creare musica digitale. Utilizza una serie di sensori in combinazione con la nostra tecnologia brevettata di riconoscimento delle note per tradurre ancia, fiato e diteggiature in segnali digitali. Collega le tue cuffie cablate al ClariMate per suonare in silenzio con un sintetizzatore virtuale per clarinetto basato su suoni campionati, oppure collegalo a un computer, tablet o telefono per utilizzarlo come controller MIDI e sbloccare le possibilità della creazione musicale digitale.
Come funziona?
I sensori all'interno di ClariMate traducono il controllo dell'ancia e del fiato in segnali digitali. La diteggiatura viene rilevata tramite il NODE, ovvero il ronzio continuo prodotto da ClariMate. Poiché ClariMate deve "ascoltare" costantemente il suono del NODE, non è raccomandato per l'uso dal vivo o con un amplificatore, poiché ciò interferirebbe con il riconoscimento della diteggiatura di ClariMate. ClariMate può essere utilizzato in modalità autonoma senza l'uso di computer, telefono o tablet, ma deve essere connesso all'app ClariMate per l'installazione e la configurazione. Per un'esperienza di esecuzione ottimale, si consiglia di calibrare il rilevamento delle note di ClariMate in base al proprio clarinetto. Potrebbe essere necessario ricalibrare occasionalmente ClariMate per adattarsi alle variazioni di temperatura ambiente e dello strumento.
Contenuto confezione
Custodia per il trasporto
Cavo USB da A a C
2 Ance attive
Unità ClariMate
Tubo di respirazione
3 tappi di diametro 2mm, 3mm, e 4mm
3 anelli O-rings verdi per clarinetti tedeschi
Pulsanti e funzioni LED
A: Alzare Volume
B: Abbassare Volume
C: Accensione/Spegnimento
Modalità Autonoma (Standalone), USB, Bluetooth, e Ripristino
ClariMate ha tre modalità operative: Autonoma, USB e Bluetooth. ClariMate entra in queste modalità quando è spento, quindi è necessario spegnerlo prima di cambiare modalità.
NOTA: Non soffiare nel ClariMate finché non si sente il ronzio dello stimolo audio. Soffiare durante l'avvio può interrompere il processo di calibrazione automatica del sensore del respiro.
Modalità Autonoma (Standalone)
La modalità Autonoma ti consente di utilizzare ClariMate senza cavi o dispositivi. ClariMate memorizzerà tutte le impostazioni applicate in modalità Bluetooth o USB.
Per accendere ClariMate in modalità Autonoma:
Premi e rilascia il pulsante di accensione (C)
2. Dovrebbe accendersi una luce verde fissa
3. Premi di nuovo per spegnere ClariMate (in qualsiasi modalità)
USB
La modalità USB consente di collegare ClariMate all'app ClariMate su un computer Windows o macOS, oppure su un tablet o telefono Android tramite il cavo USB incluso. Questa funzionalità è utile per modificare le impostazioni, calibrare o personalizzare ClariMate, nonché per utilizzarlo come controller MIDI. Gli aggiornamenti del firmware devono essere eseguiti in modalità USB. La modalità USB non è compatibile con iOS o iPad OS.
Per accendere ClariMate in modalità USB:
Tenere premuto il pulsante USB (A)
Premere e rilasciare il pulsante di accensione (C)
Continuare a tenere premuto il pulsante USB finché non si accende la luce arancione
Bluetooth
La modalità Bluetooth consente di connettere ClariMate all'app ClariMate su un dispositivo iOS, Android, macOS o Windows. Questa funzionalità è utile per modificare le impostazioni, calibrare o personalizzare ClariMate, nonché per utilizzarlo con basi musicali.
In modalità Bluetooth, ClariMate può fungere da ricevitore audio, consentendo di trasmettere in streaming l'audio dal dispositivo a ClariMate, in modo da poterlo ascoltare in cuffia insieme all'audio di ClariMate.
Sebbene ClariMate possa ricevere audio tramite Bluetooth, non può inviare audio dal suo sintetizzatore integrato tramite Bluetooth. Per questo motivo, non è possibile utilizzare ClariMate con cuffie o altoparlanti Bluetooth.
Per accendere ClariMate in modalità Bluetooth:
1. Tenere premuto il pulsante Bluetooth (B)
2. Premere e rilasciare il pulsante di accensione (C)
3. Continuare a tenere premuto il pulsante Bluetooth finché non si accende una luce blu.
Connessione del ClariMate al tuo dispositivo in modalità Bluetooth
Quando ClariMate è in modalità Bluetooth, puoi associarlo automaticamente al tuo dispositivo cliccando o toccando il pulsante di Connessione Bluetooth nella schermata di benvenuto (illustrata di seguito) e selezionando ClariMate dall'elenco dei dispositivi.
Nota speciale per Windows: se utilizzi la versione Windows dell'app, per connetterti per la prima volta dovrai accedere alla pagina Bluetooth e dispositivi nel menu Impostazioni di Windows. Sul tuo PC, fai clic su Start, apri Impostazioni e vai a Bluetooth e dispositivi. Attiva il Bluetooth se non è già attivo. Fai clic su Aggiungi dispositivo, seleziona Bluetooth e attendi che Windows cerchi i dispositivi nelle vicinanze. Quando ClariMate viene visualizzato, selezionalo dall'elenco per connetterti.
Sarà necessario connettersi a ClariMate in questo modo solo la prima volta che lo si utilizza. Successivamente, è possibile utilizzare il pulsante di Connessione Bluetooth (nella foto sopra) per connettersi.
Modalità Ripristino
In caso di problemi gravi, utilizzare la modalità di ripristino per reinstallare il firmware. Anche se ClariMate non si accende in nessun'altra modalità, dovrebbe riuscire ad accendersi in modalità di ripristino, purché la batteria abbia ancora carica.
Per accendere ClariMate in modalità di ripristino:
1. Tenere premuti i pulsanti USB e Bluetooth (A e B)
2. Premere e rilasciare il pulsante di accensione (C)
3. Continuare a tenere premuti i due pulsanti finché non si accende una luce gialla.
Per Iniziare
Software
ClariMate può essere configurato in vari modi tramite l'app ClariMate. L'app è disponibile per iOS, macOS, Windows e Android. La versione più recente dell'applicazione ClariMate è disponibile sul nostro sito web (https://clarimate.us (USA/Canada) o https://clarimate.eu (Europa).
I requisiti minimi del Sistema operativo sono:
iOS 16.7
Android 11
Windows 10
macOS 12.7
Ricarica
Si consiglia di caricare ClariMate per un massimo di 8 ore prima di utilizzarlo per la prima volta, collegandolo a un adattatore AC compatibile.
Importante: ClariMate può essere danneggiato dai cavi USB che supportano la tecnologia Quick Charge (QC). Il modo migliore per evitarlo è utilizzare solo cavi USB da A a C, come quello incluso con ClariMate.
Montaggio
Far scorrere l'estremità nera del tubo di espirazione sopra la presa d'aria nella parte inferiore dell'unità.
Inserire l'estremità grigia del tubo nel barilotto del clarinetto assemblato, quindi avvitare saldamente il ClariMate nel barilotto del clarinetto. Non lasciare spazio tra il barilotto e il ClariMate.
(Facoltativo) Posizionare l'ancia attiva sul bocchino, posizionandola come si farebbe con un'ancia normale, e fissarla con la legatura.
Inserire il bocchino nel barilotto del ClariMate.
(Facoltativo) È possibile aumentare la resistenza dell'aria inserendo uno dei tappi inclusi nell'estremità del tubo di espirazione. Il tappo etichettato "D2" fornirà la resistenza maggiore, mentre il tappo etichettato "D4" fornirà la resistenza minore.
Installazione App
MacOS
Dopo aver scaricato il file .dmg dal sito web ClariMate, fare doppio clic sul file per aprirlo, quindi trascinare e rilasciare l'app ClariMate nella cartella delle applicazioni nella finestra popup:
Windows
Dopo aver scaricato il file .exe dal sito web di ClariMate, fai doppio clic sul file per aprirlo. Fai clic su "Sì" per consentire all'app di apportare modifiche al dispositivo, quindi segui le istruzioni per completare l'installazione.
Android
Scarica l'app dal Google Play Store. Quando apri l'app per la prima volta, ti verrà chiesto il permesso di funzionare in background. Seleziona "Consenti" per prestazioni ottimali.
Quando si collega ClariMate all'applicazione tramite USB, l'app chiederà l'autorizzazione per accedere e gestire ClariMate. Selezionare l'opzione "Apri sempre ClariMate App II quando ClariMate è connesso" prima di toccare OK. Potrebbero essere visualizzate diverse varianti di questo messaggio. Quando richiesto, selezionare l'opzione per aprire sempre l'app quando il dispositivo è connesso.
Quando ci si connette all'app tramite Bluetooth, l'app chiederà di utilizzare la posizione esatta. Questo è necessario per connettersi ai dispositivi Bluetooth nelle vicinanze (come ClariMate).
iOS/iPad OS
Scarica l’applicazione dall’App Store.
Aggiornamento Firmware
Si consiglia vivamente di eseguire un aggiornamento del firmware prima di iniziare, per assicurarsi di beneficiare dei più recenti miglioramenti di ClariMate. Gli aggiornamenti del firmware devono essere eseguiti in modalità USB utilizzando la versione Windows, macOS o Android dell'applicazione. I dispositivi iOS/iPadOS non possono essere utilizzati per aggiornare il firmware.
Gli aggiornamenti del firmware sono inclusi nella versione più recente dell'applicazione ClariMate, pertanto si consiglia di mantenere l'app ClariMate sempre aggiornata. La versione più recente dell'applicazione ClariMate è disponibile sul nostro sito web, https://clarimate.us (USA/Canada) o https://clarimate.eu (Europa).
Se è disponibile un aggiornamento del firmware, verrà visualizzato uno di questi messaggi, a seconda che la connessione all'app sia tramite Bluetooth o USB:
Se sei connesso tramite USB, fai semplicemente clic sul pulsante "Aggiorna". Se sei connesso tramite Bluetooth, dovrai connetterti all'app su un computer Mac o Windows, o su un telefono Android, utilizzando il cavo USB-C incluso con ClariMate. Se necessario, utilizza un adattatore per collegare questo cavo al computer o al telefono Android. Non è possibile utilizzare iPhone o iPad per aggiornare il firmware.
Se hai utilizzato ClariMate con la nostra app precedente o hai acquistato un ClariMate su cui non è già installato un firmware compatibile, quando provi a connetterti all'app, visualizzerai un messaggio simile a questo:
Come in precedenza, sarà necessario connettersi all'app su un computer Mac o Windows, o su un telefono Android, utilizzando il cavo USB-C incluso con ClariMate, utilizzando un adattatore USB-A-C se necessario. Non è possibile utilizzare iPhone o iPad per aggiornare il firmware.
Per aggiornare il firmware, è necessario accendere ClariMate in modalità di ripristino. Per farlo, tenere premuti i due pulsanti sul lato sinistro di ClariMate. Premere e rilasciare il pulsante di accensione e continuare a tenere premuti i due pulsanti a sinistra finché non si accende una luce gialla:
A questo punto l’app ti chiederà ti aggiornare il Firmware.
Se utilizzi un telefono Android per aggiornare il firmware, potresti ricevere più volte la richiesta di autorizzare l'app a interagire con il dispositivo ClariMate. Quando richiesto, seleziona l'opzione per aprire sempre l'app quando il dispositivo è connesso.
Se si verifica un problema durante l'aggiornamento del firmware, spegni ClariMate, chiudi e riapri l'app, quindi metti ClariMate in modalità di ripristino e riprova.
Regolazione del flusso d'aria e della risposta respiratoria del ClariMate
ClariMate è stato progettato pensando alla flessibilità. I clarinettisti utilizzano un'ampia gamma di combinazioni di bocchini e ance, con conseguenti diversi livelli di resistenza all'aria che influenzano notevolmente il controllo del fiato e l'esperienza esecutiva del musicista. Per offrirti uno strumento che si adatti il più possibile alla tua configurazione, ClariMate è dotato di tre tappi che possono essere inseriti nel tubo del fiato per modificare la resistenza all'aria, oltre a un parametro di Risposta al fiato che influenza la sensibilità del fiato (consulta la sezione Respiro nel capitolo Applicazione di ClariMate per maggiori informazioni sulle impostazioni di Risposta al fiato).
Il modo in cui combinerai queste due variabili dipenderà dalle tue preferenze personali e potrebbe richiedere una messa a punto precisa. Ecco alcune impostazioni che potrebbero aiutarti a iniziare:
Per una configurazione reattiva e con un flusso d'aria libero, prova:
Plug: Nessuno
Risposta al respiro: Molto facile
Per una configurazione reattiva con maggiore resistenza all'aria, prova:
Plug: D2
Risposta al respiro: Molto facile
Per una configurazione con un flusso d'aria libero che richiede l'uso di molta aria, prova:
Plug: Nessuno
Risposta al respiro: Difficile
Per una configurazione che richiede molta aria offrendo al contempo molta resistenza all'aria, prova:
Plug: D2
Risposta al respiro: Difficile
Riconoscimento delle note
Ogni clarinetto è unico; anche clarinetti della stessa marca e modello saranno leggermente diversi. ClariMate dovrebbe essere in grado di riconoscere le note della maggior parte dei clarinetti moderni, ma il riconoscimento delle note può spesso essere migliorato tramite il processo di calibrazione delle note. Se si verificano problemi di latenza o di riconoscimento delle note, è possibile risolverli utilizzando l'applicazione ClariMate per "insegnare" a ClariMate a riconoscere le note del proprio strumento. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione "Note" nel capitolo sull'applicazione ClariMate.
Calibrazione Ancia
ClariMate include ance attive appositamente progettate che consentono di esercitare un controllo preciso sull'intonazione del sintetizzatore integrato o di inviare messaggi di pitch bend tramite MIDI. Questa funzionalità è opzionale; è possibile utilizzare ance di canna o sintetiche al posto dell'ancia attiva se non si desidera utilizzarla. Se si utilizza un'ancia di canna o sintetica, assicurarsi che non vibri durante l'esecuzione, poiché ciò interferirebbe con il sensore del fiato e il riconoscimento delle note.
Le ance attive richiedono una calibrazione per funzionare correttamente. Questa operazione può essere eseguita nella pagina "Respiro" dell'applicazione. Le ance attive devono essere ricalibrate ogni volta che vengono posizionate sul bocchino. Per la calibrazione, ClariMate deve misurare le posizioni di apertura e chiusura dell'ancia. Per ulteriori informazioni, consultare le istruzioni fornite nell'app ClariMate.
Se ClariMate non rileva un movimento sufficiente tra le due posizioni, verrà visualizzato il messaggio "Calibrazione non riuscita".
Suggerimento: è meglio calibrare le ance attive dopo averle suonate per uno o due minuti. Questo permette al sensore ottico del ClariMate di compensare l'accumulo di condensa sull'unità ClariMate e sullo specchio dell'ancia attiva.
Suggerimento: se si utilizza un'ancia in canna o sintetica al posto dell'ancia attiva, assicurarsi di disattivare la funzionalità Ancia attiva nell'app per evitare di suonare stonatamente. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Respiro del capitolo Applicazione ClariMate.
Nota: le ance attive sono progettate per essere utilizzate solo con bocchini in ebanite. Potrebbero non funzionare correttamente se il bocchino è realizzato in un materiale diverso, come plastica, vetro, metallo o legno. In caso di domande sul materiale del bocchino, contattare il produttore.
Applicazione ClariMate
L'app ClariMate ti permette di modificare le impostazioni del tuo ClariMate, adattandolo alle tue preferenze e al tuo clarinetto. È disponibile per computer Windows e macOS, nonché per dispositivi iOS e Android. L'app può essere scaricata da https://clarimate.us (USA/Canada) o https://clarimate.eu (Europa).
Per utilizzare l'app ClariMate, devi prima creare un account. Accedi sempre con lo stesso account su qualsiasi dispositivo che utilizzi, altrimenti potresti riscontrare errori di sincronizzazione dei file.
Requisiti minimi:
iOS 16.7
Android 11
Windows 10
macOS 12.7
Pagina Iniziale
Clicca le icone per navigare tra le pagine. La pagina corrente è evidenziata.
Mostra la nota attuale.
Mostra una possible diteggiatura per la nota attuale.
Collegamento rapido al paramentro “Risposta del respiro”. Scegli la facilità con cui raggiungere il volume massimo del ClariMate. Non soffiare durante la modifica di questa impostazione. Seleziona un’impostazione del menu a tendina o clicca la casella per accedere alla pagina “Respiro”.
Collegamento rapido alla pagina “Note”. Clicca la casella per accedere alla pagina “Note” o premi il pulsante sottostante per aprire il file manager di Calibrazione.
Imposta il volume del NODE (Note Detector). Imposta il volume del NODE in base al livello di rumore ambientale dell’ambiente in cui ti trovi. Ad esempio se ti trovi in un ambiente molto silenzioso come una camera da letto o una biblioteca, puoi utilizzare l’impostazione “Silenzioso”, mse se ti trovi in un ambiente rumoroso come all’aperto o in treno, dovresti utilizzare l’impostazione “Forte”.
Collegamento rapito al parametron del Traspositore. Seleziona una tonalità dal menu a tendina o clicca sulal casella per accedere alla pagina “Suono”. Questa impostazione influisce solo sul sintetizzatore integrato di ClariMate, non sull’uscita MIDI.
Mostra lo stato della batteria e la modalità di connessione utilizzata (USB/Bluetooth).
Riproduci il tutorial.
Apri un menu con le seguenti funzioni:
Impostazioni
Lingua: Cambia la lingua dell’App in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese o Cinese.
MIDI: Attiva o disattiva la porta MIDI virtuale dell’app ClariMate.
Leggi il manuale: Apri https://lnk.bio/clarimate nel tuo motore di cerca web, dove puoi trovare il manual utente e alter risorse utili.
Aggiornamento App: Verifica se disponibile una nuova versione dell’App.
Account:
Esci: Esci dal tuo account.
Account: Apri una pagina web in cui puoi gestire il tuo account.
Informazioni: Accesso all'Informativa sulla privacy e ai Termini di servizio, nonché alle informazioni sul software utilizzato per creare l'app ClariMate.
Clicca le icone (?) per ulteriori informazioni su ciascun componente dell’app ClariMate.
Pagina Note
La pagina Note è dove puoi calibrare il rilevamento della diteggiatura del ClariMate. Il ClariMate determina la diteggiatura che stai utilizzando "ascoltando" il suono del NODE (Note Detector). Eseguire una Calibrazione delle Note permetterà al ClariMate di rispondere più velocemente ai cambiamenti di diteggiatura, permettendoti di suonare più velocemente e in modo più virtuoso senza latenza o ritardo.
Una volta completata la calibrazione delle note sul tuo ClariMate, puoi salvare il file di calibrazione. Questo file verrà sincronizzato tra i tuoi dispositivi, a condizione che tu abbia effettuato l'accesso allo stesso account su ciascun dispositivo.
Tutte le impostazioni aggiuntive del ClariMate – volume, sensibilità del fiato, traspositore, impostazioni MIDI, ecc. – vengono salvate come parte del file di calibrazione.
Usa questa opzione per alternare tra le due modalità di calibrazione principali:
Libera (consigliata): ClariMate selezionerà una nota da calibrare in base alla diteggiatura corrente.
Sequenziale: calibra ogni nota in sequenza. Passa automaticamente alla nota successiva dopo la calibrazione. Simile alla precedente app.
Mostra la nota attualmente selezionata su un pentagramma con chiave di violino. Fai clic sul pentagramma per "Bloccarla" su una nota specifica. Usa le frecce a destra per modificare di un semitone la nota bloccata. Si sblocca automaticamente dopo la calibrazione.
La scheda delle note. Il colore di sfondo mostra lo stato di calibrazione di ciascuna diteggiatura. Le diteggiature mostrate in giallo, arancione e rosso devono essere calibrate.
Questa percentuale rappresenta la sicurezza con cui ClariMate riconosce questa diteggiatura. Più alta è la percentuale, più velocemente ClariMate identificherà questa diteggiatura quando la usi. Qualsiasi diteggiatura mostrata con una percentuale pari o inferiore a 95 deve essere calibrata.
In modalità Libera, mostra la diteggiatura rilevata da ClariMate. In modalità Bloccata o Sequenziale, mostra la diteggiatura selezionata per la calibrazione.
La nota corrispondente alla diteggiatura mostrata.
In modalità Bloccata o Sequenziale, una freccia apparirà qui se la nota selezionata ha una o più diteggiature alternative. Clicca o tocca la freccia per selezionare un'alternativa per la calibrazione.
Istruzioni per la calibrazione delle note. I segni di spunta appariranno al completamento di ogni passaggio.
Posizionamento delle dita: in modalità libera, diteggia la nota che desideri calibrare. In modalità sequenziale, posiziona le dita secondo lo schema mostrato.
Soffia ♪: Soffia un breve soffio d'aria. La calibrazione avviene quando smetti di soffiare.
Tieni fermo: Rimani fermo mentre la calibrazione è in corso. Muovendo le dita durante la calibrazione verrà visualizzato il messaggio "Calibrazione fallita". Anche rumori forti durante la calibrazione genereranno il messaggio "Calibrazione fallita".
Mostra il file di calibrazione attualmente in uso. Tocca il nome del file per aprire il gestore dei file di calibrazione, dove puoi creare, eliminare o rinominare i file di calibrazione.
Fai clic o tocca qui per salvare la calibrazione e tornare alla schermata iniziale. Il pulsante apparirà solo dopo aver apportato una modifica.
Pagina Respiro
Scegli la facilità con cui raggiungere il volume massimo del ClariMate. Non soffiare durante la modifica di questa impostazione.
Rappresenta il respiro del musicista. Il ClariMate emette un suono quando l'ago esce dalla zona grigia.
Utilizza questo pannello per abilitare, disabilitare o calibrare l'ancia attiva del ClariMate. Consulta la sezione Calibrazione dell'ancia del manuale per ulteriori informazioni.
Rappresenta il movimento dell'ancia. Il ClariMate suonerà intonato quando l'ago si trova nella zona verde.
Pagina Souno
Imposta la trasposizione del sintetizzatore interno del ClariMate. Non influisce sul MIDI.
Imposta il volume massimo del sintetizzatore interno del ClariMate.
Pagina MIDI
All'apertura dell'app ClariMate, viene creata automaticamente una porta MIDI virtuale denominata "ClariMate MIDI Out". È possibile selezionarla come ingresso MIDI in altre applicazioni di creazione musicale, come sintetizzatori virtuali o workstation audio digitali, consentendo di controllare tali applicazioni tramite ClariMate. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione "Utilizzo di ClariMate come controller MIDI".
Permette di scegliere tra tre modalità di pitch bend: Clarinetto, Standard e MIDIMate.
Clarinetto: Emula le caratteristiche di pitch bend di un clarinetto normale, limitando la quantità massima di pitch bend disponibile per nota.
MIDIMate: Funziona come la modalità Clarinetto, in modo compatibile con la nostra applicazione complementare, MIDIMate.
Standard consente un pitch bend down illimitato per ogni nota, come un controller MIDI standard.
Consente di scegliere tra la modalità Riproduzione (predefinita) e la modalità Notazione.
Esecuzione: MIDI ad alte prestazioni per l'esecuzione e la registrazione.
Notazione: Progettato per l'uso con software di notazione come Sibelius, MuseScore e Dorico. Utilizza un breve ritardo di 40 ms per fornire un filtraggio rigoroso delle note, per una creazione più pulita ed efficiente della partitura.
Traspone le note MIDI. La trasposizione MIDI non influisce sulla trasposizione dei suoni interni di ClariMate.
Permette di scegliere tra una velocity MIDI costante (consigliata) e una velocity MIDI dinamica. Scegliendo Costante, ogni nota verrà inviata con una velocity MIDI di 80, mentre scegliendo Dinamica, verrà inviata una velocity MIDI diversa in base al livello di pressione del respiro di ciascuna nota.
Scegli il canale MIDI che l'app ClariMate utilizzerà per inviare i messaggi.
Scegli il CC# MIDI da collegare ai dati del sensore del respiro. Il CC#11 è consigliato per MIDIMate e la maggior parte degli altri software. Il CC#2 è consigliato per software progettati specificamente per strumenti a fiato elettronici.
Cancella tutti i messaggi MIDI in uscita in caso di nota bloccata o altri problemi MIDI.
Utilizzo ClariMate come MIDI Controller
MIDI è l'acronimo di "Musical Instrument Digital Interface" (Interfaccia Digitale per Strumenti Musicali) ed è un protocollo di comunicazione che trasmette informazioni musicali in un ambiente digitale. Proprio come gli spartiti musicali vengono utilizzati per comunicare informazioni musicali tra musicisti, il MIDI è stato creato per comunicare informazioni musicali tra dispositivi digitali come sintetizzatori, campionatori, computer e controller MIDI, come ClariMate. Il MIDI non è audio; è più simile a una "ricetta" per la creazione di audio. ClariMate invia i seguenti quattro tipi di dati MIDI:
Pitch: la nota che stai suonando.
Velocity: l'intensità, o dinamica, della nota. Per ClariMate, questo valore predefinito è 80, poiché i messaggi MIDI CC sono in genere un modo più utile per controllare la dinamica con uno strumento a fiato digitale.
MIDI CC: i messaggi di Control Change (noti anche come messaggi MIDI CC) possono essere utilizzati per controllare la dinamica indipendentemente dalla Velocity, consentendo tecniche espressive come crescendo e diminuendo all'interno di una singola nota. Possono anche essere utilizzati per modificare dinamicamente un numero qualsiasi di parametri su un sintetizzatore o un campionatore, consentendo un controllo espressivo illimitato. Su ClariMate, i dati del sensore del fiato vengono comunicati tramite messaggi MIDI CC ed è possibile scegliere quale MIDI CC utilizzare nella pagina MIDI dell'app ClariMate.
Pitch Bend: utilizzato per trasmettere variazioni espressive di intonazione come il vibrato. Questa informazione è prodotta dall'ancia ClariMate.
Come controller MIDI, ClariMate può comunicare con centinaia di altre applicazioni di creazione musicale tramite la porta MIDI virtuale dell'app ClariMate. Tuttavia, sebbene ClariMate sia compatibile con altre applicazioni musicali, sono poche quelle che sfruttano le sue capacità di controllo espressivo del fiato. Per questo motivo, Buffet Crampon ha collaborato con Acousticsamples per creare MIDIMate, un campionatore MIDI gratuito, semplice da usare e intuitivo, progettato appositamente per ClariMate, che offre accesso a cinque diversi strumenti progettati da esperti: clarinetto, sassofono tenore, tromba, flauto e viola. MIDIMate può essere scaricato dal nostro sito web all'indirizzo https://clarimate.us (USA/Canada) o https://clarimate.eu (Europa).
MIDIMate è programmato per "ascoltare" i dati di controllo del fiato trasmessi tramite CC#11. Se hai configurato ClariMate per inviare dati di controllo del fiato tramite CC#2 o CC#7, MIDIMate non funzionerà correttamente. Analogamente, esistono altri sintetizzatori software progettati per strumenti a fiato digitali che richiedono l'invio di dati di controllo del fiato tramite CC#2 o CC#7. Se ClariMate non funziona come previsto con questi programmi, consulta il manuale dell'applicazione che stai cercando di utilizzare con ClariMate per scoprire quale messaggio CC si aspetta di ricevere.
Istruzioni per la Pulizia
Assicurati che ClariMate sia completamente spento e scollegato.
Rimuovi il tubo di gomma tirandolo leggermente fino a estrarlo. Una volta rimosso, il tubo può essere lavato con acqua e asciugato all'aria.
Puoi pulire ClariMate con un panno asciutto. Non utilizzare acqua o detergenti. Non utilizzare liquidi su ClariMate, poiché potrebbero danneggiare l'unità e invalidare la garanzia.
L'ancia di ClariMate può essere pulita accuratamente con acqua tiepida e asciugata all'aria.
Non inserire alcun materiale detergente attraverso il foro di respirazione di ClariMate o all'interno delle cuffie o delle porte di ricarica, poiché ciò potrebbe danneggiare l'unità e invalidare la garanzia.
Risoluzione dei problem e Supporto
Problemi Comuni - FAQ:
Di seguito sono riportati alcuni problemi comuni e le relative soluzioni. Consultate la sezione Supporto del sito web di ClariMate all'indirizzo https://clarimate.us (USA/Canada) o https://clarimate.eu (Europa) per accedere alla nostra raccolta più aggiornata di articoli e video tutorial.
Se il problema non si risolve, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo:
https://clarimate.freshdesk.com/support/home (USA/Canada)
https://clarimate-europe.freshdesk.com/support/home (Europe)
Il mio ClariMate non si accende, cosa devo fare?
Assicurati di aver installato la versione più recente dell'app ClariMate per Windows o macOS. L'app può essere scaricata da https://clarimate.us (USA/Canada) o https://clarimate.eu (Europa).
Assicurati che ClariMate sia completamente carico collegandolo a un adattatore da parete con il cavo in dotazione per almeno otto ore. Successivamente, segui queste istruzioni per accendere ClariMate in modalità di ripristino:
Tieni premuti i pulsanti Volume Su e Volume Giù
Mentre tieni premuti i pulsanti, premi e rilascia il pulsante di accensione
Continua a tenere premuti i pulsanti Volume Su e Volume Giù finché il LED giallo non si accende
Una volta acceso ClariMate in modalità di ripristino, collegalo tramite cavo USB all'app ClariMate e segui le istruzioni per reinstallare il firmware.
Il mio ClariMate è lento /suona note sbagliate
Questo è probabilmente dovuto al file di calibrazione caricato nel ClariMate. Create un nuovo file di calibrazione utilizzando il gestore dei file di calibrazione e quindi calibrate le diteggiature non visualizzate con sfondo verde nella pagina delle note. Consultate la sezione del manuale dedicata alla pagina delle note per ulteriori informazioni.
Si tenga presente che il ClariMate non deve essere utilizzato con un amplificatore o in ambienti rumorosi e che temperature estreme possono influire sulle capacità di riconoscimento delle note del ClariMate. Assicuratevi che il ClariMate e il clarinetto siano a una temperatura stabile prima dell'uso.
Si tenga inoltre presente che il ClariMate deve essere inserito completamente nel barilotto e che il barilotto deve essere inserito completamente nel clarinetto. Il ClariMate è stato progettato per essere utilizzato con clarinetti accordati a La = 440 Hz.
L’ancia del ClariMate non funziona / non si calibra
Problemi con la calibrazione delle ance possono essere causati dal materiale del bocchino del clarinetto. Le ance attive sono progettate per essere utilizzate con bocchini in ebanite e potrebbero non funzionare correttamente se il bocchino è realizzato in un materiale diverso, come la plastica. In caso di domande sul materiale del bocchino, contattare il produttore.
Problemi con le ance attive possono anche essere dovuti a un difetto di fabbricazione della custodia del ClariMate. Ci dispiace informarvi che alcuni ClariMate potrebbero essere stati spediti con una custodia difettosa che potrebbe aver danneggiato le ance incluse. Se utilizzate un bocchino in ebanite e riscontrate problemi con le ance, contattateci.
Non si sente alcun suono uscire dalle mie cuffie
Prova a regolare il volume, tramite l'app o utilizzando i pulsanti del volume sull'unità.
Prova a utilizzare un altro paio di cuffie cablate.
Controlla il misuratore del respiro nella pagina "Respiro" dell'app. Se il misuratore non si muove, prova quanto segue:
Regola la sensibilità del Respiro
Assicurati che il tuo respiro raggiunga il sensore del respiro: potrebbe essere che l'apertura tra il bocchino e l'ancia attiva sia troppo chiusa o che qualcosa stia bloccando il flusso d'aria.
Se tutto il resto fallisce, prova a reinstallare il firmware accendendolo in modalità di ripristino e collegandolo all'app con un cavo USB su Mac, Windows o Android.
Sto riscontrando problemi di connessione Bluetooth
Assicurati che ClariMate sia in modalità Bluetooth (led blu) e che il Bluetooth sia abilitato sul tuo dispositivo. Se ancora non riesci a connetterti, chiudi e riapri l'app ClariMate, quindi riavvia ClariMate.
Gli utenti Android devono assicurarsi che le autorizzazioni di posizione, di comunicazione e di batteria siano abilitate per l'applicazione. Eliminando e reinstallando l'app, ti verrà richiesto di abilitare queste impostazioni, se non l'hai già fatto.
Gli utenti Windows dovranno connettersi tramite il menu Bluetooth del loro sistema quando collegano ClariMate al computer per la prima volta.
Se ancora non riesci a connetterti, cancella ClariMate dall'elenco dei dispositivi Bluetooth precedentemente associati del tuo telefono/tablet/computer.
.
Avviamento Audio Bluetooth:
Se il tuo dispositivo Android è connesso a ClariMate, ma riproduce l'audio dai suoi altoparlanti anziché dal jack per le cuffie di ClariMate, dovrai impostare manualmente l'uscita audio su ClariMate.
Nel lettore multimediale che appare quando scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo, tocca "questo telefono" nell'angolo in alto a destra.
Selezionare ClariMate come uscita per l'audio
Su iOS, app come sintetizzatori o campionatori potrebbero avviare automaticamente l'audio attraverso ClariMate. Ciò causerà un notevole ritardo, o latenza, nel suono a causa della connessione Bluetooth. Per risolvere questo problema, instrada l'audio agli altoparlanti del telefono o alle cuffie cablate seguendo questi passaggi:
Accedi al Centro di controllo del tuo dispositivo iOS e tocca l'icona Airplay (cerchiata)
Selezionare ClariMate dalla lista dei dispositivi connessi.
Specifiche Tecniche
Sensore del respiro di alta qualità con impostazioni personalizzabili
Sintetizzatore per clarinetto integrato
Batteria agli ioni di litio con autonomia fino a 4 ore
Porta USB-C per ricarica, connessione all'app e aggiornamenti software
Bluetooth per un'esperienza di gioco integrata e configurazione tramite app
Sistema Active Reed per il controllo delle labbra
Uscita audio tramite jack per cuffie da 3,5 mm
5,4 cm x 6,9 cm x 5,0 cm e 68,8 grammi
Modelli Apple Compatibili
iPad (A16)
iPhone 16 Pro Max, iPhone 16 Pro
iPhone 14 Plus, iPhone 14, iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone SE (3a generazione)
iPad mini (6a generazione)
iPad (9a generazione)
iPad Pro 12.9-inch (5a generazione), iPad Pro 11-inch (3a generazione), iPad Air (5a generazione)
iPhone 12 Pro Max, iPhone 12 Pro, iPhone 12, iPhone 12 mini
iPhone 11 Pro Max, iPhone 11 Pro, iPhone 11, iPhone SE (2a generazione)
iPad Pro 12.9-inch (3a generazione), iPad Pro 11-inch (1a generazione)
iPhone XS Max, iPhone XS, iPhone XR
iPhone X, iPhone 8 Plus, iPhone 8
1a Generazione Apple, iPad, iPad Air, iPad Pro, iPad mini e iPhone sono marchi registrati di Apple Inc., registrati in U.S.A e altri Paesi.
L'uso del badge "Made for Apple" indica che un accessorio è stato progettato per essere collegato specificamente ai prodotti Apple identificati nel badge ed è stato certificato dallo sviluppatore come conforme agli standard prestazionali Apple. Apple non è responsabile del funzionamento di questo dispositivo né della sua conformità agli standard di sicurezza e normativi.
Importanti Informazioni sulla sicurezza e sulle normative di ClariMate
Attenzione: il mancato rispetto di queste istruzioni di sicurezza potrebbe causare incendi, scosse elettriche, lesioni o danni a ClariMate o ad altri beni. Leggere tutte le informazioni di sicurezza riportate di seguito prima di utilizzare ClariMate.
Maneggiare ClariMate con cura. ClariMate contiene componenti elettronici sensibili e può danneggiarsi se cade, brucia, fora o schiacciato. Non utilizzare un ClariMate danneggiato, poiché potrebbe causare lesioni. Evitare l'esposizione prolungata a polvere o sabbia.
Riparazione: non aprire ClariMate e non tentare di ripararlo da soli. Smontare ClariMate potrebbe danneggiarlo e causare lesioni. Se ClariMate è danneggiato o non funziona correttamente, contattare Buffet Crampon o un centro di assistenza autorizzato. Per un elenco dei centri di assistenza Buffet Crampon e dei rivenditori ufficiali Buffet Crampon, consultare il sito web di Buffet Crampon.
Ricarica: caricare ClariMate con il cavo da USB-C a USB-A incluso. È possibile caricare ClariMate anche con altri cavi USB e adattatori di alimentazione di terze parti conformi allo standard USB 2.0 o successivo e alle normative nazionali applicabili e agli standard di sicurezza internazionali o regionali, a condizione che non utilizzino la tecnologia Quick Charge. Altri adattatori potrebbero non essere conformi agli standard di sicurezza applicabili e la ricarica con tali adattatori potrebbe comportare un rischio di morte, lesioni o danni all'unità ClariMate. L'utilizzo di cavi o caricabatterie danneggiati, o la ricarica in presenza di umidità, può causare incendi, scosse elettriche, lesioni o danni a ClariMate o ad altri beni.
Non conservare o utilizzare in luoghi:
• Soggetti a temperature estreme (ad esempio, luce solare diretta in un veicolo chiuso, vicino a un condotto di riscaldamento, sopra apparecchiature che generano calore)
• Umidi (ad esempio, bagni, servizi igienici, su pavimenti bagnati)
• Esposti a vapore o fumo
• Soggetti a esposizione al sale
• Esposti alla pioggia
• Polverosi o sabbiosi
• Soggetti a forti vibrazioni e tremori
• Scarsamente ventilati
Per prevenire danni all'udito, non ascoltare a volumi elevati per periodi prolungati. L'uso dell'unità ad alto volume per periodi di tempo prolungati può causare la perdita dell'udito. In caso di perdita dell'udito o ronzio nelle orecchie, interrompere immediatamente l'uso dell'unità e consultare un medico specializzato.
Non lasciare che corpi estranei o liquidi entrino nell'unità, ad eccezione della normale saliva/condensa derivante dall'uso corretto del dispositivo (ad esempio, soffiandoci dentro normalmente). Non posizionare mai contenitori con liquidi sull'unità. Non posizionare contenitori contenenti liquidi (ad esempio, vasi di fiori) su questo prodotto.
Non lasciare mai che corpi estranei (ad esempio, oggetti infiammabili, monete, fili) o liquidi (ad esempio, acqua o succo di frutta) entrino in questo prodotto. Ciò potrebbe causare cortocircuiti, malfunzionamenti o altri malfunzionamenti.
Spegnere l'unità in caso di anomalie o malfunzionamenti. Nei seguenti casi, spegnere immediatamente l'alimentazione e contattare il proprio rivenditore, un centro assistenza Buffet Crampon o un rivenditore ufficiale Buffet Crampon per l'assistenza:
:
• Se si verifica fumo o odore insolito; oppure
• Sono caduti oggetti o è stato versato del liquido sull'unità; oppure
• L'unità è stata esposta alla pioggia (o si è bagnata in altro modo); oppure
• L'unità non sembra funzionare normalmente o presenta un netto cambiamento nelle prestazioni. Per un elenco dei centri di assistenza Buffet Crampon e dei rivenditori ufficiali Buffet Crampon, consultare il sito web di Buffet Crampon.
Prestare attenzione a proteggere i bambini da lesioni. Assicurarsi sempre che un adulto sia presente per fornire supervisione e istruzioni quando si utilizza l'unità in luoghi in cui sono presenti bambini o quando un bambino la utilizzerà.
Non far cadere o sottoporre l'unità a forti urti. In caso contrario, si rischia di causare danni o malfunzionamenti.
Maneggiare le batterie con cura. Se utilizzate in modo improprio, si rischiano perdite di liquido, surriscaldamento, combustione, esplosione, ecc.
Osservare attentamente quanto segue:
• Non riscaldare, smontare o gettare ClariMate nel fuoco o nell'acqua.
• Non esporlo alla luce solare, alle fiamme o ad altre fonti di calore estremo.
• Non tentare di caricare una batteria a secco.
• Assicurarsi di utilizzare solo il cavo di ricarica fornito da Buffet Crampon.
Disporre tutti i cavi di alimentazione in modo da evitare che si aggroviglino.
Si potrebbero verificare lesioni se qualcuno inciampasse in un cavo e facesse cadere o ribaltare l'unità.
Evitare di calpestare l'unità o di posizionarvi sopra oggetti pesanti, poiché ciò potrebbe causare lesioni e/o danni all'unità.
Scollegare tutti i cavi prima di spostare l'unità.
Si potrebbero verificare danni o malfunzionamenti se non si scollegano tutti i cavi prima di spostare l'unità.
Posizionamento:
• L'utilizzo dell'unità vicino ad amplificatori di potenza (o altre apparecchiature dotate di grandi trasformatori di potenza) può indurre ronzio. Per alleviare il problema, modificare l'orientamento dell'unità o allontanarla dalla fonte di interferenza.
• L'unità potrebbe interferire con la ricezione radiotelevisiva. Non utilizzare l'unità in prossimità di tali ricevitori.
• Potrebbero essere prodotti rumori se dispositivi di comunicazione wireless, come i telefoni cellulari, vengono utilizzati in prossimità dell'unità. Tali rumori potrebbero verificarsi durante la ricezione o l'avvio di una chiamata o durante una conversazione. In caso di tali problemi, è consigliabile spostare tali dispositivi wireless a una distanza maggiore dall'unità oppure spegnerli.
• Quando l'unità viene spostata da un luogo a un altro in cui la temperatura e/o l'umidità sono molto diverse, potrebbero formarsi gocce d'acqua (condensa). L'utilizzo dell'unità in queste condizioni potrebbe causare danni o malfunzionamenti. Pertanto, prima di utilizzare l'unità, è necessario lasciarla riposare per diverse ore, fino alla completa evaporazione della condensa.
• Non posizionare contenitori o altri oggetti contenenti liquidi sopra questa unità. Inoltre, ogni volta che si rovescia del liquido sulla superficie di questa unità, assicurarsi di asciugarlo immediatamente con un panno morbido e asciutto.
Manutenzione:
• Non utilizzare mai benzina, diluenti, alcol o solventi di alcun tipo, per evitare il rischio di scolorimento e/o deformazione.
.
Riparazioni e dati:
• Prima di inviare l'unità in riparazione, assicurarsi di effettuare un backup dei dati memorizzati al suo interno; in alternativa, è possibile annotare le informazioni necessarie. Sebbene faremo del nostro meglio per preservare i dati memorizzati nell'unità durante le riparazioni, in alcuni casi, ad esempio quando la sezione di memoria è fisicamente danneggiata, il ripristino del contenuto memorizzato potrebbe essere impossibile. Buffet Crampon non si assume alcuna responsabilità in merito al ripristino di eventuali contenuti memorizzati andati persi.
• Il marchio denominativo e i loghi Bluetooth® sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. e qualsiasi utilizzo di tali marchi da parte di Buffet Crampon SAS è concesso in licenza.
• I nomi delle aziende e dei prodotti presenti in questo manuale sono marchi commerciali o marchi registrati delle rispettive aziende.
Informazioni sul Bluetooth
Il Bluetooth è una tecnologia per la comunicazione wireless tra dispositivi entro un'area di circa 10 metri (33 piedi) e utilizza la banda di frequenza a 2,4 GHz.
Gestione delle comunicazioni Bluetooth
• La banda a 2,4 GHz utilizzata dai dispositivi compatibili con Bluetooth è una banda radio condivisa da molti tipi di apparecchiature. Sebbene i dispositivi compatibili con Bluetooth utilizzino una tecnologia che riduce al minimo l'influenza di altri componenti che utilizzano la stessa banda radio, tale influenza può ridurre la velocità o la distanza delle comunicazioni e in alcuni casi interromperle.
• La velocità di trasferimento del segnale e la distanza alla quale è possibile la comunicazione variano a seconda della distanza tra i dispositivi comunicanti, della presenza di ostacoli, delle condizioni delle onde radio e del tipo di apparecchiatura.
• Buffet Crampon SAS non garantisce tutte le connessioni wireless tra questa unità e i dispositivi compatibili con la funzione Bluetooth.
Precauzioni aggiuntive:
• Tutti i dati memorizzati nell'unità possono andare persi a causa di guasti all'apparecchiatura, operazioni errate, ecc. Per proteggersi dalla perdita irreparabile di dati, si consiglia di creare regolarmente backup dei dati memorizzati nell'unità.
• Buffet Crampon non si assume alcuna responsabilità in merito al ripristino di eventuali contenuti memorizzati andati persi.
• Usare la dovuta cautela nell'utilizzare i pulsanti, i jack e i connettori dell'unità. Una manipolazione impropria può causare malfunzionamenti.
• Quando si scollegano tutti i cavi, afferrare il connettore stesso, non tirare mai il cavo. In questo modo si eviteranno cortocircuiti o danni agli elementi interni del cavo.
• ClariMate non è progettato per essere utilizzato con amplificatori e deve essere utilizzato solo con un paio di cuffie cablate.
Avvertenze sulle emissioni di radiofrequenza:
• Le seguenti azioni potrebbero comportare sanzioni legali:
• Smontare o modificare questo dispositivo.
• Rimuovere l'etichetta di certificazione apposta sul retro di questo dispositivo.
• Utilizzare questo dispositivo in un Paese diverso da quello in cui è stato acquistato.
• Tenere questo prodotto ad almeno 22 cm (8-11/16 pollici) di distanza da un luogo in cui è installato un pacemaker cardiaco. Esiste il rischio che possa compromettere il funzionamento di un pacemaker.
• Radiofrequenza (frequenza operativa)...................da 2402 MHz a 2480 MHz
• Potenza massima in uscita (EIRP)...................................4,0 dBm (2,5 mW)
- Consultare il rivenditore o un tecnico radio/TV esperto per assistenza.
Contiene modulo trasmettitore ID FCC: 2ABRU-2564C
Questo trasmettitore non deve essere posizionato o utilizzato insieme ad altre antenne o trasmettitori.
Questa apparecchiatura è conforme ai limiti di esposizione alle radiazioni FCC stabiliti per un ambiente non controllato. L'apparecchiatura genera livelli molto bassi di energia a radiofrequenza ed è conforme alle linee guida FCC sull'esposizione.
Model Name: ClariMate
Type of Equipment: Digital Wind Synthesizer
Responsible Party: Buffet Crampon USA
Address: 7255 Salisbury Road, Suite 4
Jacksonville – FL 32256 – USA
Telephone: +1 904 821 0234
Email: clarimate-usa@buffetcrampon.com
`
CANADA
This Class B digital apparatus complies with Canadian ICES-003.
Avis de conformité à la réglementation d'Industrie Canada
Cet appareil numérique de la classe B est conforme à la norme NMB-003 du Canada.
This device complies with ISED applicable licence-exempt RSSs. Operation is subject to the following two conditions:
This device may not cause interference; and
This device must accept any interference, including interference that may cause undesired operation of the device
Cet appareil est conforme aux normes RSS pour les dispositifs exempts de licence d’ISED. Son fonctionnement est soumis aux deux conditions suivantes:
cet appareil ne doit pas provoquer de brouillage préjudiciable, et
il doit accepter tout brouillage reçu, y compris le brouillage pouvant entraîner un mauvais fonctionnement
This equipment complies with ISED RF exposure limits set forth for an uncontrolled environment.
Déclaration d'exposition aux radiations:
Cet équipement est conforme aux limites d'exposition aux rayonnements ISED établies pour un environnement non contrôlé.
EU / UK
The equipment is in conformity with RE Directive (2014/53/EU). The following harmonised standards and/or other relevant standards have been applied:
Electromagnetic compatibility (Article 3.1 (b) of the RE Directive)
EN 301 489-17 V3.2.4 (2020-09), EN 55032:2015, EN 55035:2017
Radio frequency spectrum usage (Article 3.2 of the RE Directive)
EN 300 328 V2.2.2, (2019-07)
Health and Safety (Article 3.1(a) of the RE Directive)
EN 62368-1:2020, EN 62479:2010
ROHS - The equipment is in conformity with RoHS Directive (2011/65/EU). The following standard has been applied:
IEC 63000:2018
Disposal and recycling
The equipment must be disposed of properly according to local laws and regulations such as WEEE. It contains electronic components and a battery and must be disposed of separately from household waste.
JAPAN
The equipment contains a transmitter module approved for use in the Japanese market.
MIC certified number 210-193220
CHINA
The equipment contains a transmitter module approved for use in China.
CMIIT ID: 2023DP19829
Contains Lithium battery in compliance with GB31241-2022.
China RoHS 2 Directive MIIT Order No 32, 2016:
No hazardous material exists over the threshold of GB/T 26572-2011 standard - China’s Requirements for Concentration Limits for Certain Hazardous Substances in Electrical and Electronic Products.
Was this article helpful?
That’s Great!
Thank you for your feedback
Sorry! We couldn't be helpful
Thank you for your feedback
Feedback sent
We appreciate your effort and will try to fix the article